Polpettone Vegan senza glutine

0
1264

polpettoneCondividiamo la ricetta di questo piatto Pasquale, rivisitato in chiave Vegan.

INGREDIENTI
(per 4-6 persone)

3-4 rape rosse medio grandi
4-5 carote medie
1 ciotola di spinaci
2 cipollotti piccoli interi sminuzzati finemente
lievito in scaglie
farina di mais q.b.
olio evo
sale aromatizzato
pepe
prezzemolo fresco tritato
10-12 mandorle spellate e tritate
paprika
curcuma

PROCEDIMENTO
Pela le carote e le rape rosse, e lasciale intere. Cuocile a vapore, o in acqua bollente, per circa 10-15 minuti, o comunque fino a che si infilzano bene con la forchetta, dopodiché scolarle e lasciale raffreddare.

Cuoci gli spinaci lavati e puliti, al vapore o in acqua bollente. Falli poi scolare e strizzali bene più volte per togliere l’acqua in eccesso. Mettili da parte a raffreddare.
Grattugia le rape e le carote, usando il lato medio della grattugia, dentro una ciotola. Aggiungi gli spinaci e tutti gli altri ingredienti regolando bene di aromi, olio (pochissimo) sale e pepe. Regolati sulla consistenza con la farina di mais. L’impasto è pronto quando si stacca abbastanza bene dalle pareti della ciotola.

Lascia a riposo il composto ben pressato nella ciotola, coperta con la pellicola trasparente e riponi in frigo per almeno 8 ore (una notte).
Trascorso questo tempo, prendi il composto e stendilo su della carta forno (l’alluminio attacca) e crea il classico polpettone. Preriscalda il forno a 180° e fai cuocere il polpettone avvolto nella carta, in una teglia da forno caldo, per almeno 1 ora circa.

Ricordati di rigirarlo verso metà cottura e di aprire l’involucro così da permettere il formarsi di una bella crosticina sull’esterno.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.