Le Risorse che ti permetteranno di fare una Scelta consapevole

0
1892

informarsi4È inutile girarci tanto attorno… per fare una qualsiasi scelta nella nostra vita la prima regola essenziale è sempre la stessa: Informarsi.

Il primo consiglio che ti do è proprio questo: raccogli più informazioni possibili per capire come vanno realmente le cose e per aumentare il Benessere, Tuo e dell’intero Pianeta.

Non prendere per vero quello che la tv e le sue pubblicità ti propinano perché lo fanno per puro scopo commerciale.

Noi vogliamo andare oltre!

Leggi più libri che puoi che riguardano i motivi della Scelta che stai per fare: comincia adesso e non fermarti più.

Vuoi scegliere di rinunciare ad un’alimentazione priva di prodotti di derivazione animale, che procurano danni e sofferenze irreversibili per questi esseri che popolano come noi il Pianeta Terra?

Sì? Bene!

ricette1Allora continua a leggere perché fra poco avrai un sacco di risorse molto utili che ho selezionato per te che vuoi capire come entrare in questo mondo meraviglioso!

In questo modo ti dai l’opportunità di conoscere ed assaporare tanti piatti e alimenti nuovi, che sostituiscono quelli di origine animale (che sono anche meno salutari per il nostro corpo).

Non vivere questo nuovo stile di vita come una privazione, come una mancanza di qualcosa che prima c’era ed ora non c’è più.

Concentrati sul perché hai deciso di intraprendere questa meravigliosa strada e tutte le informazioni che raccoglierai a riguardo, ti saranno di grande aiuto.

Scegli di imparare a cucinare i diversi tipi di cereali, verdure e legumi creando piatti nuovi (e riscoprendo quelli già vegani che hai sempre mangiato, come la pasta e fagioli o la zuppa di ceci).

Scegli di nutrirti meglio in modo più sano e naturale, variando la tua dieta. Impara tante cose sulla nutrizione di corpo e mente, sulla cucina e su un’alimentazione più etica.

Scegli di rispettare la Tua vita e quella di centinaia di milioni di persone e animali che come te abitano questo Pianeta.

scelta consapevoleFai diventare la Scelta Vegan una luce che ti guida nel diventare un’essere sempre più informato.

Se sai decidi e scegli consapevolmente, se non conosci non puoi capire cosa ti spinge a fare ciò che fai ogni giorno: subisci e basta.

Qui di seguito ti elenco tutto quello che per me è stato-ed è-una grande fonte di ispirazione che mi ha permesso di aprire gli occhi e guardare oltre: prima non potevo nemmeno immaginare in che modo venissero sfruttati gli animali e le risorse che Madre Natura ci offre e come le nostre scelte di ogni giorno possano essere direttamente responsabili di tutto ciò.

E ancora, a come una diminuzione di proteine e grassi animali potessero essere così benefici sulla mia salute, non solo fisica ma anche mentale e “spirituale”.

rainforestHo scoperto che una delle più grandi stragi che stanno avvenendo sul pianeta è la massiccia distruzione di grandi foreste (che sono un vero e proprio “polmone verde”) per coltivare cereali e soia non per essere consumati da esseri umani ma usati come mangime per il bestiame che diventerà carne da mangiare solo per il 20% della popolazione mondiale!

Se lo spazio in cui sorgono capannoni o campi coltivati per gli allevamenti venisse impiegato diversamente, anziché “imbottire” di mangime animali che poi diventerebbero il nostro “cibo”, basterebbe anche solo un ettaro di quel terreno per coltivare migliaia di vegetali che sfamerebbero ben più del misero 20% di popolazione mondiale!

Finora questa situazione di enorme spreco è stata possibile, perché la maggior parte della popolazione mondiale non si alimentava come noi “popolazioni industrializzate”.

Ma i paesi che si stanno sviluppando e che prendono come esempio quelli “civilizzati e industrializzati”, chiedono una maggior quantità di carne.

Planet_Earth1Il Pianeta è sull’orlo del collasso: impoverito, inaridito e inquinato.

In poche parole, Ferito.

La Terra non potrà sostenere questa tendenza: ancora più domanda di produzione in massa di carne e derivati animali.

Se non sarà per scelta etica, sarà per causa di forza maggiore dovuta alla mancanza di risorse.

La Scelta Vegan è una risposta importante che può portare ad un cambiamento molto significativo e importante.

Le mie migliori risorse selezionate per te

Questi sono alcuni dei libri che mi sento di consigliarti che mi hanno permesso di acquisire informazioni per decidere con totale libertà e felice consapevolezza di attuare un miglioramento per il  mio benessere psicofisico e, con ancora più gioia, di essere responsabile di un miglioramento più universale: per gli animali, per altri esseri umani meno fortunati di me e per questo meraviglioso Pianeta che ci ospita tutti assieme.

I libri della collana La cucina Etica di Emanuela Barbero: non sono solo libri pieni di facili ricette vegan ma una preziosa e completa risorsa per chi vuole conoscere tutti i risvolti di questa meravigliosa Scelta Etica e Salutare a 360°.

Mangiar sano e naturale di Michele Riefoli: è un interessantissimo manuale che si fonda sulla consapevolezza alimentare capace di migliorare il nostro stato di salute e di benessere e impattare il meno possibile sugli animali e sull’ambiente. È scritto con un linguaggio semplice ma al tempo stesso scientifico – educativo, ricco di utilissime informazioni e ricette per cominciare a mettere in pratica l’alimentazione VegAnic.

Diventare veganiGUIDA COMPLETA di Brenda Davis e Vesanto Melina: un libro assolutamente da leggere per chi vuole portare avanti una scelta vegana senza problemi di salute perchè ricco di conoscenze teoriche alimentari e salutistiche. È completo di informazioni etiche, ecologiche ed economiche che motivano la filosofia vegana.

Buono, sano, vegano di Michela De Petris: è scritto da un autorevole medico nutrizionista ed è una guida facile ai cibi della salute che approfondisce i vantaggi dell’alimentazione vegana e contiene inoltre diverse ricette semplici e veloci;

La cucina etica dolce di Roberto Politi e Dora Grieco: è un libro che raccoglie ricette e bellissime foto di dolci tutti preparati senza latte, uova, burro e miele. Corredato di consigli e trucchi per riuscire a realizzare al meglio tante golosità.

Il medico di se stesso di Naboru B. Muramoto: è un manuale pratico di medicina orientale che permette di conoscere e capire il nostro corpo, gli organi e le loro funzioni. Ci sono anche ricette e rimedi per mantenersi in buona salute.

Alimentazione naturale di Valdo Vaccaro: è un manuale pratico di igienismo-naturale, ricco di contenuti che riguardano i problemi della nutrizione, della salute e dell’etica.

La salute di Eva di Aida Vittoria Eltanin: questo testo è scritto con un linguaggio chiaro e semplice e ci mette a disposizione i risultati di tutte le ricerche effettuate in decine di università nel mondo che parlano del legame tra il grande consumo di proteine animali e la qualità di vita di milioni di uomini e donne che si ammalano a causa di ciò che mangiano, perdono salute, energia.

Ciò che non sai sul Cibo che potrebbe salvarti la Vita di Stefano Momentè: è basato su una ricca bibliografia di studi scientifici che dimostrano il potere che ha il cibo di modificare il nostro stato di salute. È un guida scritta in modo semplice per chi vuole alimentarsi in maniera più consapevole e sana seguendo una dieta vegetariana o vegana.

Cucina veganae ”I dolci della salute di Simone Salvini: sono due libri scritti da un chef, profondo conoscitore e sostenitore della cucina vegetariana, vegana e ayurvedica. Non solo due libri pieni di ricette leggere ma gustose ma anche pieni di foto da… mangiare con gli occhi!

The China Studydi T. Colin Campbell e Thomas M. Campbell: è un librone che raccoglie informazioni oggettive e scientifiche di studi indipendenti condotti dagli autori durato quasi 30 anni. Lo studio più completo sull’alimentazione mai condotto finora. Sorprendenti implicazioni per la dieta, la perdita di peso e la salute a lungo termine.

Anche questi film e documentari possono contribuire a capire molte cose…

Alcuni sono anche violenti ma sfortunatamente rispecchiano la realtà:

La Belle VerteIl pianeta verde di Coline Serreau: è un bellissimo film francese del ’96 in cui la regista è anche l’attrice protagonista. Ci fa vedere tutti i paradossi del mondo in cui viviamo attraverso il paragone con la società di un pianeta dove i suoi abitanti vivono con semplicità e genuinità, a contatto con la natura e valorizzando l’essenza dell’uomo. Un film coraggioso ed originale che affronta temi di grande importanza con ironia e intelligenza. Un film che dovrebbe farci riflettere sul nostro presente e soprattutto sul nostro futuro.

Home – La nostra terra di Yann Arthus-Bertrand: è un film-documentario sull’ambiente e il cambiamento climatico. È stato prodotto senza fini di lucro, perché l’obiettivo è quello di essere visto dal maggior numero di persone possibili per aumentare in ognuno il livello di consapevolezza sulla responsabilità che ogni individuo ha nei confronti del Pianeta Terra. Emozionante e bellissimo!

Earthlings – Terrestri: è uno dei più completi documentari mai prodotto sulla correlazione tra la natura, gli animali e gli interessi economici degli umani. È stato girato con telecamere nascoste che riprendono scene forti, violente, crudeli, che possono turbare e impressionare. Ma che sono pur sempre reali, purtroppo. Illustra la nostra totale mancanza di rispetto e pietà nei confronti degli animali usati come compagnia, cibo, vestiario, per divertimento e ricerca scientifica. Molto potente e informativo.

Un equilibrio delicato – A delicate balance di  Aaron Scheibnerè un documentario che si compone di una serie di interviste a medici, nutrizionisti ricercatori di varie università nel mondo che spiegano i meccanismi che esistono tra alimentazione e la comparsa di gravi malattie, specie quelle moderne dovute al benessere, a causa di una scorretta alimentazione basata soprattutto sul consumo delle proteine animali.

Viene inoltre trattato il tema degli allevamenti e della pesca che influiscono in modo devastante sull’ambiente e sulla sofferenza e morte degli animali allevati.

Concludendo, in questo articolo ho voluto mettere volutamente molto materiale anche per rendere chiaro il fatto che le informazioni e i mezzi per informarci esistono.

Quella che deve emergere è la nostra volontà di sapere come vanno realmente le cose attuare tutte le nostre Scelte quotidiane in un modo davvero informato e coerente.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.