Eccoti le 9 migliori Ragioni sul perché avvicinarsi all’alimentazione Vegan

0
686

Sono sicura che c’è Una Domanda Fondamentale che ti sei posto dalla prima volta che hai sentito il termine Vegan… semplicemente perché è la domanda più naturale che ci si può fare:

PERCHÉ dovrei seguire questo tipo di alimentazione?

È un’ottima domanda e merita non solo una risposta, ma 9 valide risposte!

Ogni Capodanno molte persone si augurano che con l’anno nuovo avvengano dei cambiamenti importanti.

Cambiamenti a livello personale, come riuscire a perdere un po’ di peso e mangiare in modo più sano e poi anche buoni propositi per riuscire a fare qualcosa in più per rendere il Mondo un posto migliore (non fare il finto duro, lo so che hai un cuore d’oro anche tu) 🙂

La buona notizia è che si possono realizzare tutti questi obiettivi facendo un’unica straordinaria cosa: avvicinandosi allo stile alimentare vegan!

Con questa unica azione si raggiungono una serie di benefìci che saranno percepiti prima di tutto dal tuo corpo (mente compresa), poi farai del bene anche ad altre persone, agli animali e all’intero Pianeta.

Tutto questo con Una Sola Azione… Incredibile, non trovi?

Ecco le 9 Migliori Ragioni per cui avvicinarsi all’alimentazione vegan:

1- Dimagrisci e sei più energico: lo smaltimento di alcuni chili di troppo è sulla tua lista degli obiettivi da diverso tempo? Lo stile alimentare vegan, condotto in modo corretto, è il modo più sano per mantenere il grasso in eccesso lontano per sempre.

2- È il modo migliore per aiutare gli animali: lo sapevi che scegliendo cibi vegan salvi moltissimi animali ed eviti di causare loro sofferenza, oltre che per la loro carne, anche per la produzione di uova e latticini? Una sola persona può in questo modo salvare dal macello più di 100 animali all’anno!

3- Sei più sano e più felice!: la dieta vegan è ottima per la tua salute! Secondo l’Academy of Nutrition and Dietetics, chi conduce un’alimentazione vegan ha meno probabilità di sviluppare malattie cardiache, cancro, diabete, pressione alta. Inoltre può ottenere tutti i nutrienti di cui ha bisogno per essere sano e in salute, come proteine ​​vegetali, fibre e sali minerali, senza assimilare tutte le cose malsane contenute nella carne, come il colesterolo e i grassi animali saturi. Infine, a differenza di diete non salutari che ti fanno sentire stanco ed appesantito, mangiare vegan ti lascia con un sacco di energia da sfruttare per tutte le tue attività della giornata!

4- La carne è grassa (e ormai completamente contaminata): la carne è sempre più spesso contaminata da antibiotici e altre sostanze chimiche che permettono ai produttori di soddisfare in tempi sempre più brevi la grande richiesta di hamburger, petti di pollo e così via… Questo che viene presentato come progresso, in realtà costituisce la principale fonte di intossicazione alimentare negli Stati Uniti (e non solo). Gli scienziati del “J.H. Bloomberg School of Public Health” hanno testato migliaia di campioni di carne di pollo presa a campione dai supermercati e hanno scoperto che il 96% di pollo risulta contaminato da Campylobacter, un batterio pericoloso che provoca 2,4 milioni di casi di intossicazione alimentare ogni anno. E questo, purtroppo, è solo uno dei tanti esempi.

5- La cucina Vegan è deliziosa e varia: se ti stai chiedendo in modo preoccupato a quante rinunce dovrai fare per seguire uno stile di alimentazione vegan… rilassati. Poiché la domanda di questo tipo di prodotti sta letteralmente salendo alle stelle in questi ultimi anni, le aziende non possono fare altro che adeguarsi. Al giorno d’oggi esistono in commercio prodotti di tutti i tipi a base vegetale incredibilmente deliziosi. Per i più nostalgici o per chi vuole fare una transizione alimentare graduale ci sono anche tantissime proposte di prodotti vegetali che “ricordano” in qualche modo la carne o i prodotti lattiero-caseari.

6- Contribuisci ad alimentare il Mondo: Mangiare carne non solo fa del male agli animali, ma se ci si pensi bene il cibo vegetale potrebbe essere usato in modo molto più efficace se fosse usato per alimentare direttamente le persone. Ci vogliono tonnellate di prodotti ottenuti da colture intensive e impiego incessante di acqua per allevare animali da allevamento. La proporzione è allucinante: pensa che ci vogliono fino a 13 chili di grano per produrre solo 1 chilo di carne animale! Più persone si avvicineranno all’alimentazione vegan, più capaci saremo di nutrire le persone di tutto il Mondo!

7- Salvi il pianeta: Il consumo di carne non è amico del Pianeta. È in realtà una delle peggiori cose che si possono fare alla Terra! Causa infatti enormi quantità di inquinamento e l’industria della carne è anche una delle principali cause del cambiamento climatico mondiale. L’adozione di una dieta vegana è in assoluto il più semplice ed efficace strumento a disposizione di tutti nella lotta contro questi fattori estremamente negativi.

8- Ciò che mangiamo è un’abitudine acquisita: società diverse mangiano cose diverse. Persone di altre culture mangiano cani perché per loro è normale così, mentre la maggior parte degli italiani direbbero che questo è completamente sbagliato e intollerabile. Ma, qual è la differenza tra uccidere un cane per il cibo e l’uccisione di una mucca? Un cane sente dolore. Una mucca sente dolore. Sempre più persone stanno avendo un risveglio della propria coscienza, si sta iniziando a capire che ciò che mangiamo deriva solo dal fatto “che siamo stati abituati” a mangiare così. In realtà il nutrirsi correttamente costituisce una vera e propria presa di coscienza che può portare a migliorare la propria vita più di quanto si pensi, anche in diversi ambiti.

9- Diventi più sexy: Le persone che mangiano vegan tendono ad essere più snelle dei carnivori e ad avere più energia, il che è perfetto per esprimersi attivamente anche con il proprio o la propria partner. Ragazzi: il colesterolo e i grassi animali saturi che si trovano in carne, uova e latticini non solo ostruiscono le arterie del cuore con il passare del tempo affaticandolo, ma impediscono anche il flusso di sangue agli altri organi vitali…(chiaro il discorso no?) In più, cosa c’è di più sexy di una persona che non è solo bella esteticamente, ma è anche sensibile e compassionevole?

Questi sono solo alcuni dei benefici che la Scelta Vegan può portare.

Continua a seguirci e scoprirai moltissimo su questa meravigliosa Scelta, compatibile non solo con l’etica animalista ma anche estremamente necessaria sotto l’aspetto sociale, ecologico, energetico ed economico, diventando compassionevoli con noi stessi e con il prossimo.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.